Bondone, il balcone del Chiese

Bondone, il balcone del Chiese

Una perla adagiata su uno spalto appartato in sinistra orografica in Valle del Chiese, proiettato verso lo spettacolo del Lago d’Idro, che si allunga verso la provincia di Brescia dai campi di mais della piana di Storo, dove nasce la famosa farina gialla. È il paese dei carbonai, antica tradizione ancora tenuta viva da appassionati e associazioni.

Bondone si scopre passeggiando tra vicoli, scalette e piazzette, in un borgo raccolto dove le case affrescate raccontano la devozione di un tempo. Tra memoria e identità, la tradizione dei carbonai resta viva, insieme a luoghi simbolo come la Chiesa della Natività e il Castel San Giovanni, sentinella sulla Valle del Chiese.

A pochi chilometri, Storo è la patria dell’“oro giallo”: la farina gialla di Storo della cooperativa Agri ’90 . La cooperativa Agri ’90 coltiva e trasforma il grano Marano, ottenendo una farina digeribile e profumata, regina della polenta morbida e consistente. Oggi la stessa materia prima diventa anche biscotti e gallette , arrivando fino alle cucine dei grandi chef.

Scopri le esperienze
sul territorio

Sapori autentici e innovazioni
dal cuore delle Dolomiti

Scopri le esperienze

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi subito comunicazioni e promozioni esclusive!

Cliccando su registrati acconsento al trattamento dei miei dati in accordo con la normativa Privacy Policy.